20 gennaio 2015

Corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale a Russi (RA)

Venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2015

L’Associazione Russi Smart City, con il Patrocinio del Comune di Russi (Ravenna), organizza il primo corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale.
Il corso sarà tenuto da Michele Vianello – Smart Communities Strategist, ed è rivolto a chi vuole conoscere le potenzialità civiche di internet ed usare i social media.


Si vuole dare la possibilità di utilizzare internet per comunicare, informarsi, divertirsi, far conoscere ciò che è possibile fare attraverso la rete:
– interagire con amici e parenti;
– informarsi e aggiornarsi: leggere giornali o riviste on line, ricercare informazioni su prodotti, servizi, viaggi, sanità, istruzione, seguire corsi on line;
– sbrigare pratiche con la pubblica amministrazione, pagare le tasse, ricercare e scaricare moduli, accedere alle biblioteche pubbliche, segnalare problemi e disservizi;
– gestire i propri risparmi;
– documentarsi sui propri hobby.

Il progetto intende favorire pertanto anche l’incontro fra diverse generazioni in uno scambio inedito di esperienze e competenze: i più giovani, abituati a convivere quotidianamente con le nuove tecnologie, potranno per una volta insegnare qualcosa agli adulti.

Si può partecipare in due modalità:
– In qualità di utente che vuole essere formato e che si impegnerà, a titolo gratuito, ad essere formatore nei prossimi corsi di alfabetizzazione digitale (#DAY1 e #DAY2).
– In qualità di utente che vuole essere formato (#DAY2).

Il corso sarà così strutturato:

#DAY1 – FORMAZIONE – VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 ore 9-13 e 14-18
Cerchiamo persone aperte all’innovazione, flessibili e dinamiche. Formazione di massimo 20 candidati che si impegneranno a diventare nuovi formatori. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per candidarsi inviare una mail a: russismart@gmail.com

#DAY2 – LABORATORIO – SABATO 31 GENNAIO 2015 ore 9-13 e 14-18
Formazione dell’Amministrazione e della Cittadinanza a cura dei nuovi formatori (con la supervisione del docente Michele Vianello).
Sessione mattutina: corso base
Sessione pomeridiana: approfondimenti

Nelle due giornate di formazione è possibile portare con sé tablet e pc portatili che potranno essere collegati alla Wi-Fi della biblioteca.



Lisa Cortesi
Social Media Strategist
Cell. 345 1251005
E-mail:  info [at] lisacortesi.it

Via N. Sacco 15
48026 Russi (RAVENNA)
P.IVA 02470490398

Copyright © 2014 Lisa Cortesi - Social Media Strategist All Right Reserved