I 5 migliori Social Network per le aziende italiane
Quali sono i Social Network più consigliati per la comunicazione aziendale?
Facebook, Google+, LinkedIn, YouTube e Twitter, anzi, piuttosto che quest’ultimo, opterei per Pinterest. Ecco il motivo!
Poniamo che la situazione attuale di un'azienda media italiana, sia di essere presente sul web solo attraverso il sito internet istituzionale.
Come potrebbe questa azienda farsi conoscere da più persone raggiungendole dove passano molto del loro tempo?
La soluzione potrebbe essere aprire una Pagina aziendale su alcuni Social Network, ma quali scegliere e perché?
Ecco l'elenco dei principali Social Network che le aziende dovrebbero utilizzare per creare una strategia di Social Media Marketing e per comunicare efficacemente nel web:
Quante ragioni servono per decidere di aprire una Pagina su questo network sociale? Ne bastano 22 milioni?!? Questo è infatti il numero dei soli utenti mensili italiani.
Se poi un'azienda vende all'estero, Facebook risulta ancor più appetibile, conta infatti nel mondo più di 1 miliardo di iscritti.
GOOGLE+
Solo il fatto che sia la rete sociale di Google dovrebbe convincere, è infatti facile trovare nei risultati di ricerca di Google, post o immagini che aziende e privati hanno pubblicato su questo social network. Cosa che succede meno frequentemente su altri network come Facebook e Twitter.
Altro motivo interessante per avvicinarsi a Google Plus è che ne sta crescendo l'utilizzo, ha infatti raggiunto i 3,8 milioni di utenti mensili in Italia.
Infine, da quello che ho potuto constatare, viene utilizzato in maniera semi-professionale e prevalentemente da adulti, gli adolescenti gli preferiscono Facebook.
Come non citarlo, è proprio il network professionale per eccellenza con 3,5 milioni di utenti mensili in Italia.
Dà la possibilità di rimanere in contatto con i propri clienti e fornitori, nonché di collegarsi con altri professionisti promuovendo le attività aziendali e partecipando a gruppi di discussione tematici.
YOUTUBE
Se si riesce a trovare un'idea simpatica per promuovere la proprio azienda, YouTube può dare moltissima visibilità.
Cosa che è successa alla Blendtec, impresa americana che produce frullatori e che, con la serie di video "Will it Blend?", ha ricevuto 289 milioni di visualizzazioni e vinto premi di ogni sorta, nonché incrementato esponenzialmente le vendite dei suoi prodotti.
Ed ecco un esempio di video virale in cui il fondatore dell'azienda Tom Dickson frulla un iPhone riducendolo in polvere:
Ecco, ora vi sareste aspettati Twitter, e secondo le statistiche avreste ragione (3,3 milioni di utenti mensili in Italia), ma paleso qui la mia poca attrazione verso questo network e, in quanto donna nonché persona che ha bisogno di vedere con i propri occhi qualsiasi cosa, mi scaglio a favore di Pinterest, social network prettamente visuale e ricolmo di immagini bellissime ed evocative, tra le quali vengo risucchiata per ore... attenzione, usare con cautela, può creare dipendenza!
Pensate che vi serva un Social Media Manager per curare la comunicazione su tutti questi network?
Contattatemi per trovare insieme la strategia che fa per voi!
Cosa fa un Social Media Manager? Può essere utile alla tua azienda?
Qui trovi le risposte: Servizi - Social Media Manager
Fonti:
Il Sole 24 Ore - Social network in Italia
Lisa Cortesi
Social Media Strategist
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