20 novembre 2013

Primo evento su Smart Cities a Russi (Ravenna)

In un momento in cui si parla tanto di utilizzo insostenibile delle risorse naturali (infatti il 20 di agosto sono terminate ufficialmente le risorse che la Terra può ricreare in un anno) e di crisi economica, un gruppo di ragazzi del mio comune, Russi in provincia di Ravenna, 
ha deciso di rimboccarsi le maniche e ha così organizzato un evento dedicato alle smart cities. Fiera di essere parte di questo gruppo, vi presento la nostra iniziativa #Russismartone. 

Russi Smart City - Evento Russi Smart ONE - 23 Novembre

L'evento dal titolo "Russi Smart ONE - Cambiamo verso alla città" si è tenuto
Sabato 23 Novembre alle ore 10.00 presso la sala Polivalente in Via Cavour 21. 

Obiettivo dell'evento è far conoscere ai cittadini cos'è una Smart City e quali vantaggi può portare alla collettività, fulcro dell'evento sarà Michele Vianello Smart Communities Strategist, ex vicesindaco di Venezia e realizzatore/attuatore/promotore di tanti progetti Smart a Venezia ed in tutta Italia.
Altro punto importante dell'iniziativa sarà raccogliere le idee per realizzare un progetto concreto per la città di Russi.

Ma partiamo dall'inizio, che cos'è una Smart City?

Una Smart City è una città sensibile ai temi sociali, alla sostenibilità ambientale e all'informatizzazione.
In una città intelligente la tecnologia digitale deve essere utilizzata per migliorare la vita di chi la abita, riducendo i consumi e le inefficienze, digitalizzando e semplificando i servizi al cittadino. E dove i cittadini possono comunicare direttamente e collaborare con la Pubblica Amministrazione attraverso piattaforme digitali e Social Network, dal momento che sono stati adeguatamente formati e sensibilizzati.

Una Smart City è un crocevia dell'innovazione, dove le persone possono condividere spazi di lavoro, esperienze e competenze, come avviene nei Coworking. Altro esempio di innovazione in ambito lavorativo sono i FabLab, laboratori dove gli artigiani digitali danno forma alla creatività e alle proprie idee.

Una Smart City è una città a basso impatto ambientale, dove i gestori di public utility collaborano con il Comune per implementare l'utilizzo di energie rinnovabili, migliorare la mobilità e i servizi.

Ma soprattutto una Smart City è una città a misura d'uomo, dove è piacevole abitare, è una città viva, verde e sostenibile.



Pagina Facebook Russi Smart City 
Pagina Google+ Russi Smart City  
Contatti: russismart [at] gmail.com



Ecco un breve video che spiega cosa sono le Smart Cities e perché tutte le città dovranno diventare Intelligenti.




 
Lisa Cortesi
Social Media Strategist
Cell. 345 1251005  
E-mail:  info [at] lisacortesi.it
 
Via N. Sacco 15  
48026 Russi (RAVENNA)  
P.IVA 02470490398


TUTTI I SERVIZI:
SOCIAL MEDIA MANAGER
Social Media Marketing
Community Management
Gestione Social Network
RESTYLING IMMAGINE DIGITALE
Consulenza siti web
Comunicazione online aziendale
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione e Consulenza
su Social Network e Internet


Copyright © 2014 Lisa Cortesi - Social Media Strategist All Right Reserved